SAM_6818

Scuola Estiva di Formazione dei Maestri di Strada – Estate 2013

Fondazione Lungro per Don Milani – Luglio-Agosto 2013

Quest’anno l’Associazione Maestri di Strada nell’ambito del progetto E-VAI 2012/2013 ha istituito la Scuola Estiva di Formazione a Lungro.
Le attività formative si sono svolte dal 30 luglio al 7 Agosto 2013.
L’obiettivo della Scuola, che è alla sua prima sperimentazione, è istituire un luogo fisico che diventi un punto di riferimento privilegiato per la riflessione e la formazione.
La Scuola quest’anno è stata rivolta agli operatori dell’Associazione Maestri di Strada, ai giovani coinvolti nelle attività del progetto E-VAI e a giovani del luogo.

Le fasi di attuazione del progetto sono state due.
Una prima fase preparatoria (30 luglio-2 agosto) che ha visto coinvolti Educatori ed Esperti dell’associazione e giovani di Cosenza, durante la quale:

  • SAM_6736si è attrezzata la struttura per l’ospitalità dei giovani e degli educatori provenienti da Napoli
  • si è organizzato il calendario dei turni per i lavoro domestici, la spesa e la mensa (i ragazzi insieme agli educatori si sono occupati per il periodo di permanenza dei lavori domestici, dalla pulizia delle camere e delle aree comuni, della preparazione dei pasti)
  • si è fatta la programmazione delle attività da svolgere con i giovani ospitati con lo scopo di far riscoprire ai ragazzi l’importanza della manualità, valorizzare le competenze formali e informali di ciascuno nella riscoperta della natura sfruttando la vicinanza con il parco nazionale del Pollino
  • Scuola estiva Lungro - 25

Una seconda fase (3-7 agosto) durante la quale parallelamente:

  • gli operatori dell’Associazione Maestri di Strada con la supervisione di Cesare Moreno partecipano ad incontri di riflessione sui risultati del lavoro svolto durante l’anno, sulla programmazione delle future attività e la riorganizzazione delle funzioni di coordinamento.
  • I giovani già coinvolti durante l’anno nelle attività del progetto E-VAI (E-VAI Superiori, Progetto Terra Terra, Laboratori Territoriali delle Arti) sono impegnati nelle attività di raccolta dei frutti e degli ortaggi, nel riconoscimento delle piante e degli insetti, ma anche nello svolgere attività teatrali all’aperto. Ancora una volta l’idea alla base di queste attività è che ciò che s’impara a contatto con il lavoro nei campi e con il contatto stesso con la natura è fondamentale per la crescita individuale e collettiva.

il sapereFONDAZIONE Lungro per Don Milani

Il luogo scelto ha per l’Associazione Maestri di Strada una lunga storia: a Lungro paesino in provincia di Cosenza infatti oramai da 4 anni esiste una Fondazione che si chiama “Lungro per Don Milani”, fondata in seguito ad una donazione ad opera di due anziani fratelli, Tommaso e Rachele Marotta, il primo avvocato e la seconda insegnante oramai in pensione, che con l’avanzare dell’età hanno deciso di donare la loro alcuni appartamenti e i terreni circostanti, con l’unica condizione che fossero messi a disposizione di giovani per attività formative e ludiche. Dopo un primo approccio alla struttura, tre anni fa con l’organizzazione di una scuola estiva per educatori ad opera dell’Associazione, quest’anno siamo riusciti a partire anche con le attività rivolte ai giovani. La possibilità di rivolgere tale attività ad un gruppo tanto ristretto nasce dalla possibilità di utilizzare al momento solo i 20 posti letto presenti in una delle strutture, e dall’assenza di una mensa: quest’anno infatti per i pasti ci siamo organizzati all’aperto utilizzando per la preparazione delle vivande, la piccola cucina di uno degli appartamenti. Speriamo per il prossimo anno di poter disporre della mensa, dove sono in procinto di iniziare dei lavori strutturali, in modo da poter invitare un maggior numero di ragazzi.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ 3-7 Agosto 2013

alba 03Primo Giorno – Mattina: accoglienza del gruppo in loco. Sistemazione negli alloggi.
Pranzo
Pomeriggio: presentazione del progetto, visita della struttura e divisione in gruppi dei partecipanti per la gestione della struttura stessa. I gruppi, oltre alle attività formative, si interesseranno della preparazione dei tre pasti principali, riordino della cucina, degli alloggi Formazione estiva Lungro 015e dei bagni; i gruppi si alterneranno nei vari compiti.
Cena
Dopo cena: Cineforum – visione del film “Freedom Writers”


Secondo Giorno
21 luglio 2011 scorcio del terreno
 Colazione
Mattina: GIOVANI: Laboratorio in campo: riconoscimento delle piante da frutta e classificazione, raccolta dei frutti./OPERATORI: Incontro di riflessione e programmazione.
Pranzo
Pomeriggio: Preparazione delle confetture con la frutta raccolta la mattina da usare in loco per la prima colazione. Si lava e si monda la frutta e si cuoce con zucchero e limone fino a che raggiunga la densità desiderata.
Sera: Riunione per fare il punto della giornata: positività e negatività
Cena
Dopo cena. Osservazione delle stelle: riconoscimento delle costellazioni e delle stelle più famose

Terzo Giorno
Colazione
Mattina. GIOVANI: Laboratorio in campo: pulizia, riordino e raccolta dei prodotti orticoli, per la preparazione del pranzo/OPERATORI: Incontro di riflessione e programmazione.
Pranzo
Pomeriggio. Laboratorio Teatrale – esercitazioni corpo libero all’aperto
Sera Riunione
Cena
Quarto Giorno
radici 02
Colazione
Mattina/Pomeriggio. Escursione naturalistica nel P.N. del Pollino, ricerca dei pini loricati, ascesa alla vetta del monte Caramolo 1827 mt slm.
Pranzo al sacco
2013 08 06 Lungro 12 Cima caramolo 2013 08 06 - 026
Sera Riunione
Cena
Dopo cena. Cineforum – visione del film “Giù le mani dal mio periscopio”

Quinto giorno
Colazione
Mattina. Laboratorio teatrale – esercitazioni corpo libero all’aperto
Pranzo
Pomeriggio. Riunione finale, raccolta delle impressioni dei partecipanti, commiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *